DMAV #0022 FLOW: Generazioni in cammino

dmav-#0022-B

Intervento complesso in cui DMAV ha fatto confluire esperienze diverse: la ricerca fotografica, la formazione laboratoriale, la dimensione della performance pubblica.

FLOW nasce dalle sollecitazioni e riflessioni del gruppo di giovani delle associazioni giovanili che hanno partecipato al processo promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso il progetto Europeo “Youth Adrinet”, inserendosi nelle attività realizzate dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dai Comuni di Pesaro, Urbino e Fano, dall’Ambito Territoriale Sociale di Cagli e dalle associazioni giovanili del territorio provinciale.
Nella sua forma “pubblica”, FLOW si è declinato in un’installazione itinerante e aperta alla cittadinanza, dedicata al rapporto e all’alleanza tra le generazioni come presupposto di sviluppo sociale e farà coesistere i linguaggi visuali dell’arte contemporanea, la potenza evocativa dei suoni e i rituali delle tradizioni popolari.

Il coronamento del percorso, dopo la fase di studio fotografico dei mesi precedenti e il laboratorio di formazione esperienziale che ha preparato la perfomance, è stata la sfilata lungo le vie dello spazio cittadino, per costruire – insieme alla popolazione locale – un messaggio collettivo sul tema della partecipazione e dell’alleanza fra le generazioni. FLOW, alla fine, è stato esattamente questo: la sperimentazione in prima persona di cosa significhi portare energia nello spazio urbano, sperimentare il colore delle relazioni per non sentirsi isolati, ritrovare il coraggio di far parte di una comunità.

A partire dai materiali di documentazione della performance il collettivo ha prodotto una serie di opere che costituiscono la Flow Collection: una raccolta di fotografie a tiratura limitata a stampa su tela, i quadri a tecnica mista che hanno avvolto l’ambiente di lavoro, il drawings book che contiene i materiali di ideazione, preparazione e progettazione dell’opera. Tutti i materiali sono stati proposti al pubblico in un evento di raccolta fondi a sostegno delle attività dell’associazione “Percorso Donna”, realizzata attraverso un’asta di arte sociale che si è svolta a Pesaro il 21 dicembre 2013.

 

FIRME:

Flow. Generazioni in cammino è firmato, per conto del collettivo DMAV, da Alessandro Rinaldi, Nicola Artico, Marzia Nobile, Nicola Gaiarin.

PRESENTAZIONE:

Il 30 settembre 2013, negli spazi della Biblioteca San Giovanni e poi per le vie del centro storico di Pesaro.

ANNO: 2013

 

FLOW è possibile grazie alla collaborazioni di molte realtà del tessuto associativo locale:

Caritas Diocesana, ACLI, Mammut, Mille voci, Rule Hot di Fano; Periferica, Collettivo Spazio Bianco, Puzzle e Reciproca di Pesaro; Arcigay, Agorà, GAP; La Ginestra, Circolo l’idea UISP di Urbino; Boomincampo, Sotto Sopra onlus di Cagli; Parlamento Europeo Giovani Italia; Anima Populi di Roma

e di realtà istituzionali e non sensibili al tema del dialogo fra generazioni
:
Comuni di Pesaro, Urbino e Fano, Ambiti Territoriali Sociali di Pesaro e Cagli
Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”
Liceo Scientifico e Musicale “G. Marconi”
Cooperative Labirinto di Pesaro; Crescere e COOSS Marche di Fano
Centro Giovani Gimarra e Sant’Arcangelo di Fano; C’entro Dentro, Il lingotto, La stanza di uscita, i centri di aggregazione giovanile Gyser, La Miniera, Totem, Il Trisonte, Calamita di Pesaro
Centro Culturale Giovanile Golem di Urbino
Consulta comunale dei giovani di Fano e Urbino
Consulta di Cagli “working in progress”
Tavolo Giovani dell’Ambito Sociale Territoriale di Pesaro
Collettivo di Ricerca e Produzione Quatermass-x
Ittico museum experience fondazione pescheria

 

Ti servono informazioni ulteriori? Forse qualche immagine? Scrivi a info@dallamascheraalvolto.it

 

+There are no comments

Add yours

Theme — Timber
tutti i contenuti © DMAV Social Art Ensamble | 2017
Back to top