On White Industrialist

DMAV #0012 (…on white industrialists you can splash love) è una creazione DMAV_Social Art Ensemble ed è frutto del processo di sperimentazione e del percorso di lavoro realizzato da Nicola Artico, Giovanni Tavaglione e Alessandro Rinaldi con il Gruppo Giovani Industriali di Udine.

La messa in discussione della persona e del ruolo imprenditoriale, la visione della responsabilità all’interno della comunità sociale e la consapevolezza di essere parte di un insieme, arrivano fino alla totale immersione nello spazio della tela, grembo profondo che avvolge i corpi. La fusione dell’elemento umano come parte strutturale dello spazio, come materia organica fondamentale e pulsante è resa viva dall’utilizzo di forza del colore.

Il suono e la parola avvolgono lo spazio in un vero e proprio human canvas.

L’opera è un’installazione di grandi dimensioni che comprende la grande tela (“mother / forgive” 8×2 mq), le tute originali abitate durante la prima performance (“inside there was a man”), le immagini dei particolari della prima installazione, alcuni video loop del processo di lavoro e la registrazione in multitraccia delle parole e dei suoni ambientali. L’installazione viene sviluppata con logiche site specific all’interno di grandi spazi espositivi e ricrea ogni volta la possibilità di interazione a livello fisico tra lavoro in mostra e intervento diretto da parte dell’osservatore.