Press-kit

Terraforma

 I dieci anni di DMAV 

Dal 6 al 30 maggio presso la Galleria Alessio Moitre di Torino

Terraforma è il progetto che il collettivo di Social Art DMAV dedica ai suoi primi dieci anni di vita.

In piena sintonia con lo spirito del collettivo – da sempre attento al dialogo tra la ricerca di comunità e la moltiplicazione delle forme espressive – Terraforma è un racconto che si compone di diverse parti per raccontare le anime plurali di DMAV.

 Il progetto prende forma in primo luogo attraverso un libro: un catalogo presentato sotto forma di diario di viaggio che, nel dialogo con la critica Olga Gambari, presenta le tappe fondamentali di DMAV. Il libro Terraforma, edito da Comunicarte, è una panoramica approfondita dei lavori del collettivo, che, partendo dalle prime performance e passando per i lavori di documentazione fotografica, arriva alle opere più recenti, che sposano il linguaggio video e le narrazioni di comunità.

 Il lavoro ad ampio spettro di DMAV, caratterizzato dall’incrocio tra dimensione performativa, interventi di arte pubblica, ricerche sul corpo e sui luoghi, diventa così un racconto a più voci: un taccuino che accompagna il lettore attraverso un percorso fatto di immagini e parole. Ma il libro Terraforma è anche un oggetto da scoprire, grazie all’attenta progettazione cartotecnica che trasforma il catalogo in uno spazio a più dimensioni, composto da materiali visivi, pagine pieghevoli, segni corporei, mappe grafiche. Per raccontare i dieci anni DMAV ha voluto dare vita a un testo che fosse anche una piccola camera delle meraviglie da esplorare con le mani e con gli occhi.

 Il libro verrà presentato all’interno di un allestimento che attraverserà, letteralmente, gli spazi e l’etere: dal 6 al 30 maggio 2021 (apertura su invito il 5 maggio), DMAV, in occasione della manifestazione d’arte contemporanea “Gallerie di Primavera”, attiverà una mostra presso gli spazi della Galleria Moitre di Torino e in partnership con Nesxt – Independent Art Network. 

L’allestimento di Terraforma includerà una serie delle foto più note del collettivo e la videoinstallazione “Caratteri Mobili”, presentata al Tokyo International Short Film Festival, al Chicago Indie Film Awards e al Montreal Independent Film Festival, nata dalla performance realizzata presso la sede delle Grafiche Filacorda a Udine che presenta il dialogo tra le antiche macchine della tradizione tipografica e il linguaggio del corpo in una vera e propria danza a passo doppio tra Marzia Nobile, la performer del collettivo e il processo di stampa.

Scarica il comunicato stampa qui.

Leggi l’Abstract del catalogo della Mostra qui.

Scarica il catalogo completo della Mostra qui. 

 


 

Scarica le foto: 

Foto n.1

Foto n. 2

Foto n. 3

Foto n. 4

Foto n. 5

Foto n. 6

Scarica le foto: 

Foto n.7

Foto n. 8

Foto n. 9

Foto n. 10

Foto n. 11

Foto n. 12

Foto n. 13 

Foto n. 14

Foto n. 15

 


Guarda i trailer di alcuni dei lavori realizzati da DMAV nei primi 10 anni di attività

Caratteri Mobili 

Numbers

Babatwoosh

Neon Stories


 

Theme — Timber
tutti i contenuti © DMAV Social Art Ensamble | 2017
Back to top